Pubblici esercizi

Ultima modifica 14 giugno 2018

Attività di somministrazione di alimenti e bevande

Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un’unica tipologia definita: esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione.
Per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende la vendita per il consumo sul posto, ovvero tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico attrezzata a tal fine.

I pubblici esercizi di cui alla vigente normativa sono i seguenti:

  • esercizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, tavole calde, trattorie, birrerie, ed esercizi similari)
  • esercizi per la somministrazione di bevande (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari)
  • esercizi di somministrazione di alimenti e bevande congiuntamente all’attività di intrattenimento e svago (discoteche, locali notturni, sale da ballo, piano-bar ed esercizi similari).

L’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande è subordinato al possesso, in capo al titolare dell’impresa individuale o, in caso di società, in capo al legale rappresentante o suo delegato, dei requisiti morali nonché di uno dei seguenti requisiti professionali:

  •  aver frequentato con esito positivo un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia o da un’altra Regione o dalle Province autonome di Trento e Bolzano, ovvero essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera o titolo equivalente legalmente riconosciuto;
  • essere stato iscritto al Registro Esercenti il Commercio (R.E.C.) per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

La richiesta di autorizzazione per l’apertura o il trasferimento o in caso di subingresso in proprietà o in gestione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande deve essere presentata o spedita con raccomandata al Comune competente.
L’ampliamento degli esercizi in parola è soggetto a comunicazione al Comune competente per territorio e può essere effettuato decorsi i 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Nella suddetta comunicazione il soggetto interessato dichiara di aver rispettato i Regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, i Regolamenti edilizi, le norme urbanistiche, nonché quelle relative alle destinazioni d’uso.

In caso di cessazione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, il titolare deve trasmettere al Comune competente, entro 30 giorni dalla cessazione, apposita comunicazione scritta, allegando l’autorizzazione stessa.
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot