Descrizione
In occasione del referendum costituzionale indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, tutti gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi comprendente le date delle consultazioni referendarie, possono votare per corrispondenza. Una possibilità prevista dalla normativa e che vale anche per i familiari conviventi. Per poterlo fare è necessario presentare una “dichiarazione di opzione” entro mercoledì 18 febbraio al Comune dove si è iscritti alle liste elettorali.
La “dichiarazione di opzione” deve contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale; l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione che attesti la condizione di elettore che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trova temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova in queste condizioni. Alla dichiarazione va allegata la copia di un documento d’identità valido.
La dichiarazione può essere presentata direttamente all'Ufficio Elettorale, negli orari di apertura al pubblico, oppure inviata via posta oppure via Pec (sestoeduniti@postemailcertificata.it) o e-mail (anagrafe@comune.sestoeduniti.cr.it).
Il termine del 18 febbraio non è derogabile: le opzioni presentate oltre la scadenza non potranno essere accolte. Entro lo stesso termine è possibile la revoca della richiesta. L’opzione di voto all'estero è valida solo per i referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Contenuti correlati
- Avviso scadenza concessioni cimiteriali cimitero di Casanova del Morbasco
- Dal 3 Agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide!
- Newsletter
- Riattivazione casa dell’acqua
- Nuovi orari di apertura Uffici Comunali
- Distribuzione calendario raccolta rifiuti anno 2024
- Auguri di Buone Feste!
- Consegna della Costituzione ai 18enni
- Numero verde per il servizio d'igiene urbana
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 13:36