Aggiornamento annuale albo degli scrutatori di seggio elettorale

Iscrizioni entro il 30 novembre

Data :

31 ottobre 2024

Aggiornamento annuale albo degli scrutatori di seggio elettorale
Municipium

Descrizione

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda entro il 30 novembre presentando apposita domanda all'Ufficio Elettorale.

Requisiti di IDONEITA':

  • essere elettore del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Sono ESCLUSI per legge (art. 38 DPR 30/03/1957, n. 361 ed art. 23 DPR 16/05/1960, n. 570):

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

Sono ESCLUSI inoltre (art. 9, punto 3, della legge 30 aprile 1999, n. 120, che sostituisce l'articolo 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall'articolo 4 della legge 21 marzo 1990, n. 53, al punto 2):

  • coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
  • coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dall'articolo 104, secondo comma, del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.

La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale accedendo al link: https://sportellotelematico.comune.sestoeduniti.cr.it/action:s_italia:albo.scrutatori

In alternativa all'invio telematico è possibile scaricare dallo stesso sito il modulo in formato pdf ed inviarlo a mezzo mail all'indirizzo: sestoeduniti@postemailcertificata.it unitamente a copia del documento di identità.

L’iscrizione resta valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 23:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot